giovedì, novembre 30, 2006

Antonello e i Diamanti

Antonello Venditti per Natale ci regala ua sua compilation, ovvero un triplo CD con tutti i suoi successi più belli, romantici e famosi. Un viaggio lungo gli anni della sua carriera, da canzoni come "mio padre ha un buco in gola" passando per "Sara", "Ci vorrebbe un amico", fino alle più recenti "Che fantastica storia è la vita" e "Lacrime di Pioggia".
Non mancano i successi "giallorossi" e in versione live troviamo "Roma Roma" "Roma Capoccia" e "Grazie Roma". Immancabili "Bomba o non bomba", "C'è un cuore che batte nel cuore", "Buona Domenica" e "Centocittà". Non manca nemmeno "Notte prima degli esami" portata forse alla ribalta negli ultimi tempi dal film di Fausto Brizzi che ha preso proprio questo titolo.
Una sorta di grande ritorno, anche se per la verità dopo la "fatica" di Campus live, lo stiamo aspettando con un nuova "impresa", dove potrà e dovrà ancora stupirci con la sua musica di sempre.
Per quanto mi riguarda è in assoluto il mio cantautore preferito, sin da piccola (sono del 1972) ho avuto un debole per la sua figura, forse perchè andava a scuola con mio padre o perchè la madre era l'insegnante di mia zia. Lo consideravo un po' come un padre, una guida (visto che non avevo il mio di padre a guidarmi), e la mia ammirazione negli anni è assolutamente cresciuta. Ho praticamente tutti i suoi CD, non manco mai di comprare una sua pubblicazione originale. E Diamanti infatti l'ho acquistata subito originale. Conosco a memoria tutte le su canzoni che non dimentico anche a distanza di tempo. Sono andata a parecchi di suoi concerti fra lo Stadio Flaminio e Circo Massimo, non ultimo quello per lo sudetto della Roma. Come perderselo quell'evento. Qui voglio postare un suo testo, forse uno dei miei preferiti, perchè da più giovinetta mi faceva davvero sognare.

Amici Mai (1997)

Questa sera non chiamarmi
no stasera devo uscire con lui
lo sai non e' possibile
io lo vorrei, ma poi mi viene voglia di piangere.
Certi amori non finiscono
fanno dei giri immensi e poi ritornano
amori indivisibili, indissolubili, inseparabili.
Ma amici mai
per chi si cerca come noi
non e' possibile
odiarsi mai per chi si ama come noi
basta sorridere.
No no non piangere
ma come faccio io a non piangere.
Tu per me sei sempre l'unica
straordinaria, normalissima
vicina e irraggiungibile, inafferrabile, incomprensibile.
Ma amici mai
per chi si cerca come noi
non e' possibile
odiarsi mai per chi si ama come noi
sarebbe inutile.
Mai mai il tempo passerà
Mai mai il tempo vincerà
Il nostro non conoscersi
per poi riprendersi
e' una tortura da vivere
ma stasera non lasciarmi
no stasera non uscire con lui
il nostro amore e' unico, insuperabile, indivisibile
ma amici mai.

Nessun commento: