sabato, settembre 01, 2007

Apertitivo stuzzicante


Ecco una idea che mi è venuta in queste ultime ore.
In questo periodo sto facendo parecchie prove di aperitivi e questa è una delle prime realizzazioni. Mini Vol-au-vent in tre tipologie:
1-prosciutto cotto arrostito di Norcia con funghetti chiodini (i primi due a sinistra)
2-prosciutto cotto arrostito di Norcia con Blu del Moncenisio (i due al centro)
3-crema di pomodori secchi con pomodoretto secco in olio di oliva (i due sulla destra)
Tutti dovrebbero essere un buon abbinamento con uno spumante. Un franciacorta si è dimostrato forse poco adatto, non si accordava perfettamente con il Blu. Restava un retrogusto di ammoniaca tipico dell'affinamento di un blu, di un formaggio della tipologia dei gorgonzola molto stagionati...
Vabbeh ci provo ancora...
Peccato solo che qui a Frascati hanno difficoltà a capire l'aperitivo alla Milanese. A Roma cominciano ad andare di moda adesso ma non con l'abitudine che si ha a Milano. Qui vengono ancora visti come una sorta di antipasto, laddove si realizzano con molta scelta.
Mah io ci provo lo stesso a presentare l'idea...chissà.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

saranno sicuramente buoni, anche se preferisco il prosciutto di Norcia con i funghetti... veramente stuzzicante, ciaoooo:-)

Livia ha detto...

Eppure quel blu del moncenisio lascia senza parole anche chi non è amante dei formaggi...è più saporito e sapido del mix prosciutto-finghetti che risulta più dolce nella sua tendenza...

Anonimo ha detto...

beh, visto che anch'io sono di frascati magari la prossima volta riuscirò ad assaggiarli davvero anzichè essere solo elusivamente e virtulamente stuzzicato! Complimenti davvero!
ciao
freddie

Chef GianMARIA ha detto...

Ciao livia come sta ....quel piatto è molto bello per le mie presentazioni lo uso da tanto tempo credimi ..
L tua selzione è molto carina...
Un bacione GianMaria