mercoledì, settembre 03, 2008

Tempo e ansia

Qui il tempo oggi sembra sospeso, fermo, in attesa di qualcosa che non so cosa sia. O meglio lo so. Ma il tempo mi da l'ansia. Quando passa in fretta mi da l'idea di non aver vissuto abbastanza intensamente, quando non passa mi da l'idea che quello che sto vivendo non sia quello che voglio e che mi fa bene. So bene che in realtà passa tutto uguale, ma è strano fare caso al fatto che a seconda del nostro stato d'animo i minuti diventino vento leggero o macigni pesantissimi.
E pure la vita è un soffio, è brevissima, non sappiamo quando ci si possa sbriciolare in mano. E perdiamo fin troppo tempo a pensare e a soppesare eventi e mutamenti. Pure troppo! Non riusciamo a viverci con serenità quello che ci capita, dobbiamo sempre in qualche modo complicarci la vita e pensare che quello che ci accade vada modificato a nostro giudizio in qualche modo, in qualsiasi modo, fino a sciupare tutto in nome di non si sa quale principio che diciamo di seguire pedissequamente. Persone passano nella nostra storia, ci lasciano insegnamenti, ci lasciano ferite nel cuore, restano con noi parecchio tempo o pochissimi giorni, non ci lasciano niente. La vita è bella perchè è varia???? Si forse si, ma dovremmo essere capaci di prendere quello che ci viene dato senza starci a fare tanti inutili giri mentali che sono quelli che per primi sciupano tutto anche la magia di un piccolissimo e semplicissimo momento.
Tempo però adesso passa per favore, mi viene l'ansia ...

Nessun commento: