martedì, agosto 10, 2010

Un sabato, con gli amici

Mondadori Grandi Bestseller - Andrea Camilleri
Un sabato, con gli amici

Ne ho letti davvero tanti ormai di libri di Camilleri. Beh più che altro ho letto tutto Montalbano ... ma non mi sono risparmiata anche su altre opere.

"Un sabato, con gli amici" è davvero particolare, sia come è articolato, sia come è scritto. Un film ci verrebbe fuori sicuramente e sarebbe anche un po cervellotico ma intrigante. Mi azzardo a dire che per la prima parte delle piccole sei storie che poi si incrocieranno Camilleri usa uno stile molto simile a Carver. Ma qui è una scelta obbligata quella di lasciare tutto sempre sospeso, perchè ognuna delle piccole storie è propedeutica al racconto principale.
Semplicemente intricato e a volte spudorato ha un finale che non mi aspettavo. Un sabato, appunto. La virgola da una sospensione a quel "con gli amici" ... quanto amici poi davvero?
L'ho dovuto ricominciare da capo ad un certo punto perchè non avevo compreso che dovevo essere più attenta nelle prime pagine e memorizzarle perchè poi andavano ricollegate tutte nel finale. Ad ogni pagina però pensavo di avere un probabile finale tra le mani ma mi accorgevo a pochi passi successivi che non era così. Poi il finale arriva ma non mi ha lasciato quella soddisfazione di tanti altri suoi testi. Però alla fine è sempre Camilleri e quindi per me va più che bene così.

Nessun commento: