sabato, giugno 25, 2011

Un ricordo ... parecchi anni fa! ... la notte tra il 27 e il 28 giugno 2003




Se ti dovessero chiedere "com'è Livia?" cosa risponderesti......

Cosa risponderei? Livia è allegria e gioia nelle giornate di sole, Livia è altruista, per gli amici c'è sempre, Livia è un abbraccio caldo di una persona che sa dare e che abbraccia l'amore, l'amicizia, la vita. I suoi amici sono tanti non c'è di che essere gelosi, sa dare e può dare a tutti.
Livia sta per sposarsi, manca così poco ormai...Livia non sa dormire stanotte, ha un casco di rolli in testa che la fa impazzire, ma soprattutto ha nel cuore lo stesso entusiasmo di quando da bambina prima di una gita tanto attesa non riusciva ad andare a dormire prima delle due di notte, e una volta stesa nel suo letto non c'era verso di chiudere gli occhi nonostante i ripetuti e frequenti sbadigli.
Livia freme in parte, ma è serena e tranquilla nei gesti e nelle parole che regala ad amici e parenti.
E' tutto ovvio e scontato si può pensare. Livia è felice adesso e quando lo si è si è anche più simpatici. Ma Livia è sempre allegra, sorride e ride sempre, quando parla con le persone che ama. I genitori delle sue amiche sin da piccola hanno sempre detto quanto Livia fosse e sia anche adesso sorridente e pronta a giocare... eppure Livia da piccola era permalosa e come. Ora forse lo è sicuramente molto meno.
Adesso però è emozionata, lo è soprattutto se pensa al suo abito, adesso a casa, bianco nella sua custodia, appeso a quell'armadio alto per non toccare a terra. L'ultima prova è stata emozionante davvero; ah si quella si; quando lo ha infilato quell'abito è calzato sul suo corpo come un guanto morbido e perfetto su una mano. Allargato al punto giusto, sistemato sulle sue "famose" forme da borraccetta. Quei particolari che l'avevano emozionata e affascinata, ora fatti su misura per lei fanno di quell'abito quello della sua vita, tutti così li dovrebbe portare, magari un po' meno sfarzosi e pieni di stoffa. Sembra sempre tanto più magra. Ha visto finalmente e per la prima volta gli occhi di sua mamma velati di emozione, e anche ora che scrive su questa tastiera calda, non si rende conto che domani alle 19.00 calcherà il suolo sacro di una cattedrale per avvicinarsi al suo futuro sposo e pronunciare il fatidico e tanto spaventoso "si". Forse solo all'apertura della grande porta capirà che Lorenzo sta per diventare suo marito, capirà e sentirà l'emozione negli occhi lucidi di amici e parenti che le hanno sempre augurato con affetto il meglio che la vita possa dare.

Amici cari che dire, il momento è arrivato e oltre a queste non ho altre parole per potervi spiegare e trasmettere l'emozione di un momento così grande e importante. Adesso che scrivo, pur immaginando la giornata di domani, sono calma e serafica, il cuore batte regolarmente lento, gioiosa e solare nonostante sia sciolta dal caldo fuori misura. Spero presto di potervi raccontare questa splendida avventura.

Livia Frigiotti

Nessun commento: