mercoledì, gennaio 04, 2006

Connubio Libri/Vino

Eccola qua una bella lista interessante di vini/libri. TERREDAVINO, azienda produttrice piemotese ha dedicato molti dei suoi vini ad altrettanti romanzi di Cesare Pavese e uno di questi a Beppe Fenoglio. Principalmente vini rossi strutturati che fanno passaggio in legno. Un vino bianco e un profumatissimo quanto mai particolare Barolo Chinato.
DOCG e DOC interessanti in tutte le loro sfaccettature.

BAROLO DOCG "PAESI TUOI" (Cesare Pavese)
Vitigni utilizzati: Nebbiolo 100 %
Gradazione alcolica: 13.5 % vol.
Temperatura di degustazione: 18 – 20° C.

Collocazione e caratteristiche dei vigneti: il Barolo “Paesi Tuoi” nasce dall’assemblaggio di selezionate uve appartenenti alle due zone d’elezione di questo vino ricco di storia. Da una parte l’area elveziana (Castiglione Falletto, Serralunga) dove si producono Baroli con grande carattere e struttura, dall’altra la zona tortoniana (Barolo, La Morra) con vini più morbidi e fruttati. La tecnica dell’assemblaggio, che è storicamente quella tradizionale seguita dai négociants già all’inizio del secolo, è quella preferita dalla nostra Azienda che punta ad avere vini eleganti e di grande equilibrio.
Vinificazione e affinamento: la vinificazione segue scrupolosamente i dettami della tradizione e del disciplinare del Barolo. La fermentazione dura 20-25 giorni ad una temperatura controllata di circa 30° C. per permettere al vino di arricchirsi del tannino e degli estratti necessari per formare la sua struttura nobile e longeva. Viene posto quindi in grandi botti di legno di rovere dove si affina per almeno due anni. Il vino riposa ancora un altro anno in bottiglia, per raggiungere l’equilibrio finale. Il Barolo “Paesi Tuoi” è così pronto a lasciare le nostre cantine quattro anni dopo la vendemmia per poter essere apprezzato fin da subito, o rimanere ed evolversi nelle cantine dei nostri clienti anche per 10-15 anni.
Caratteristiche organolettiche:
Colore: rosso granato intenso vellutato, con riflessi aranciati dopo alcuni anni di permanenza in bottiglia
Profumo: ampio, etereo, complesso con sentori di spezie, liquirizia, viola appassita
Sapore: secco, sapido con tannini armonici che ne esaltano il nobile carattere

BARBARESCO DOCG "LA CASA IN COLLINA" (Cesare Pavese)
Vitigni utilizzati: Nebbiolo 100 %
Gradazione alcolica: 13.0 % vol.
Temperatura di degustazione: 18 – 20° C.
Collocazione e caratteristiche dei vigneti: Come per il Barolo, la tecnica di produzione è quella storica dell’assemblaggio di aree con caratteristiche diverse. Per questo vino si parte da vigneti in splendide posizioni siti nei comuni di Barbaresco e Treiso (CN) che con basse produzioni per ettaro consentono di ottenere elevati livelli qualitativi.
Vinificazione e affinamento: La fermentazione alcolica avviene a una temperatura di 28-30° C. ed ha una durata di circa 20 giorni. Segue la fermentazione malolattica che avviene in grandi botti di legno di rovere dove il vino prosegue l’affinamento per oltre un anno. Altri dodici mesi in bottiglia sono necessari per favorire e completare l’equilibrio e lo sviluppo dei profumi terziari.
Caratteristiche organolettiche:
Colore: rosso rubino con riflessi aranciati
Profumo: pronunciato, intenso con sentori di viola, ribes, fragola e vaniglia
Sapore: pieno e vellutato, delicatamente tannico con fondo di viola e finale persistente.
LANGHE NEBBIOLO DOC "LA MALORA" (Beppe Fenoglio)
Vitigni utilizzati: Nebbiolo 100%
Gradazione alcolica: 13 % vol.
Temperatura di degustazione: 18 – 20° C.
Collocazione e caratteristiche dei vigneti: il Langhe Nebbiolo “La Malora” nasce dall’assemblaggio di uve coltivate in alcuni vigneti nel cuore del Roero. Si tratta di terreni a forte componente silicea che conferisce ai vini che ne derivano grandi profumi e grande eleganza.
Vinificazione e affinamento: la vinificazione è di tipo tradizionale con una macerazione di circa 20 giorni ad una temperatura di 28-30° C. Segue la fermentazione malolattica in barrique dove successivamente il vino si affina per 15-18 mesi. “La Malora” rimane in bottiglia per altri 6 mesi nelle nostre cantine a temperatura condizionata da dove, senza fretta, si congeda per andare ad allietare le tavole degli amanti del Nebbiolo per i 6-8 anni successivi alla vendemmia. Caratteristiche organolettiche:
Colore: rosso rubino molto intenso
Profumo: equilibrato e armonico con sentori di frutta matura, spezie e vaniglia (complesso, con frutti neri, foglia di tabacco, pasticceria e sottobosco)
Sapore: asciutto, morbido e pieno con delicato fondo di vaniglia e confettura. Tannini dolci
BARBERA D'ASTI DOC SUPERIORE "LA LUNA E I FALÒ" (Cesare Pavese)
Vitigni utilizzati: Barbera 100 %
Gradazione alcolica: 13.50 % vol.
Temperatura di degustazione: 18 – 20° C.
Collocazione e caratteristiche dei vigneti: La zona di produzione è la più tipica del Barbera compresa tra i comuni di Nizza Monferrato, Agliano Terme e Calamandrana, tutti in provincia di Asti. Sono oltre 60 gli ettari di vigneto accuratamente selezionati dai nostri tecnici e gestiti a basse rese che partecipano al Progetto “Superbarbera”. L’assemblaggio di uve provenienti da vigneti con terreni e microclimi leggermente diversi, ci consente di ottenere un vino con il miglior bilanciamento tra struttura e profumi.
Vinificazione e affinamento: la vinificazione è di tipo tradizionale, con macerazione di 15-20 giorni ad una temperatura di 28-30° C a cui segue rapidamente l’avvio della fermentazione malolattica. L’affinamento in barriques, di cui circa 1/3 nuove, procede per 12 mesi durante i quali questo barbera, dalla robusta struttura, arricchisce ulteriormente il suo patrimonio estrattivo ed evolve in un vino complesso ed elegante.
Caratteristiche organolettiche:
Colore: porpora con riflessi rubino
Profumo: intenso e armonico con sentori di viola, liquirizia e vaniglia
Sapore: asciutto, morbido e pieno con delicato fondo di vaniglia e frutti di bosco che sostiene il persistente finale
PIEMONTE MOSCATO PASSITO DOC "LA BELLA ESTATE" (Cesare Pavese)
Vitigni utilizzati: Moscato bianco 100 %
Gradazione alcolica: 12.0 %
Temperatura di degustazione: 12 – 14° C.
Collocazione e caratteristiche dei vigneti: a seguito di 3 anni ricerca sulla surmaturazione dell’uva Moscato, ed in particolare sull’evoluzione degli aromi terpenici, le tecniche di gestione del vigneto sono ormai tese ad ottenere la massima sanità delle uve, condizione indispensabile per permettere di prolungare il processo di maturazione. I vigneti per la produzione de “La Bella Estate” sono situati nel cuore della zona tipica e sono interamente gestiti a basse rese, con specifiche pratiche colturali per portare l’uva alla surmaturazione.
Vinificazione e affinamento: a seguito della pigiatura il prezioso mosto viene lasciato a fermentare per circa 15 giorni ad una temperatura di 18-20° C. Segue l’affinamento di circa 9 mesi in piccole botti di rovere il cui legno contribuisce a dare equilibrio, concentrazione e profumi complessi a questo nettare che dopo altri 6 mesi di riposo in bottiglia arriva ad animare con molteplici abbinamenti il nostro pasto.
Caratteristiche organolettiche:
Colore: giallo oro intenso
Profumo: ampio e complesso, intenso, aromatico, sentore muschiato caratteristico, vaniglia e frutta candita
Sapore: caldo e intenso, dolce e pieno, con forte timbro varietale dell’uva di origine
MONFERRATO BIANCO DOC "TRA DONNE SOLE" (Cesare Pavese)
Vitigni utilizzati: Sauvignon 60% - Chardonnay 40 %
Gradazione alcolica: 13.0 % vol.
Temperatura di degustazione: 10 – 12° C.

Collocazione e caratteristiche dei vigneti: i vigneti di queste due varietà hanno trovato tra le colline del Monferrato un microclima ideale per esprimere questo vino ricco di calore e dai profumi singolari. I vigneti si trovano nei comuni di Nizza Monferrato, Ricaldone e Castelnuovo Don Bosco. Le basse rese in vigneto e la diversa consistenza dei terreni e dei microclimi ci consentono di ottenere un vino complesso e unico.
Vinificazione e affinamento: la pressatura ovviamente è soffice e la fermentazione avviene in tini di acciaio a temperatura controllata, mantenendo sempre i due mosti rigorosamente separati. Dopo la fermentazione alcolica, mentre il Sauvignon riposa e decanta a bassa temperatura, il vino Chardonnay viene sottoposto a fermentazione malolattica e riposa alcuni mesi sui lieviti. In primavera i nostri enologi effettuano l’assemblaggio la cui percentuale può variare di anno in anno.
Caratteristiche organolettiche:
Colore: oro pallido con riflessi brillanti
Profumo: bouquet intenso, complesso, di grande eleganza con note di fiori
Sapore: l’incontro tra due vitigni di grande carattere creano al palato un concerto armonico di stoffa setosa con l’apporto di un giusto grado di acidità da renderlo particolarmente invitante

BAROLO CHINATO "IL DIAVOLO SULLE COLLINE" (Cesare Pavese)
Vitigni utilizzati: Nebbiolo 100 %
Gradazione alcolica: 16.5 % vol.
Temperatura di degustazione: 18 – 20° C.

Collocazione e caratteristiche dei vigneti e del vino d’origine: il vino base Barolo utilizzato per la produzione del Chinato “Il Diavolo sulle Colline” nasce dall’assemblaggio di uve dei comuni di Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba e Monforte d’Alba dove si producono dei Barolo con grande carattere e struttura, con uve dell’area di Barolo e La Morra dove si producono vini più morbidi e fruttati. La vinificazione di questo Barolo segue scrupolosamente i dettami della tradizione e del disciplinare di produzione della DOCG. La macerazione dura circa 20 giorni ad una temperatura controllata di circa 30° C. Viene posto quindi nelle tradizionali botti di legno di rovere dove riposa per almeno due anni. Un altro anno viene trascorso dal vino in bottiglia, per armonizzare i suoi autorevoli componenti.
Ricetta di produzione: il Barolo Chinato si inizia a produrre in Piemonte alla fine del 1800. Il consumo si diffonde grazie alla fama di vino medicinale che si era creata. L’azienda utilizza una ricetta a base di infuso naturale di corteccia di China Calissaja, di radice di Rabarbaro e di una decina di altre erbe aromatiche. La scelta di una bassa gradazione alcolica è motivata dalla volontà di valorizzare il Barolo d’origine, il Barolo “Paesi Tuoi” 1998. Anche per questo motivo proponiamo il millesimo in etichetta. Il titolo di Cesare Pavese “Il Diavolo sulle Colline” ne vuole esprimere tutta la complessità olfattiva, la potenza e la piacevolezza aromatiche, ma naturalmente anche il grande legame con il territorio.
Caratteristiche organolettiche:
Colore: rosso granata intenso
Profumo: ampio, etereo, complesso; sentori di spezie ed erbe aromatiche
Sapore dolce, pieno, vellutato, con retrogusto gradevolmente amarognolo

Nessun commento: