sabato, dicembre 02, 2006

E questa sono io

Ecco grazie a un aiuto esterno con il codice del modello del Blog, sono riuscita a mettere la mia fotina. Ed eccomi qui. In questa foto mi trovavo in quel di Montefalco, in una piccola enoteca di fronte alla chiesa del San Francesco (infatti si chiama enoteca San Francesco), dove abbiamo degustato tagliere di salumi umbri e formaggi e un buon Sagrantino di Montefalco. E proprio il Sagrantino è protagonista insieme a me. Si tratta del mio vino rosso preferito, nome del vino Le Mura Saracene, produttore Goretti (http://vinigoretti.it/ciecm/). Era il primo maggio del 2005 e avevo da poco cominciato il corso Sommelier. Siamo andati a fare una gita a Montefalco e in enoteca ci hanno portato questo vino. Non avevo l'esperienza sufficiente per riconoscimenti olfattivi e tutto il resto. Ricordo che mi piacque, ricordo che fu il primo vino rosso che compresi, che accettai senza remore, che non trovai sgradevole al gusto (come per me erano tutti i vini rossi prima di convertirmi). Ne presi addirittura il secondo bicchiere e capì lì che la strada che stavo intraprendendo era quella giusta e che il Sagrantino era in assoluto il mio rosso preferito.
Siamo tornati a fine settembre in quel di Montefalco di ritorno da Squisito a San Patrignano. Abbiamo fatto visita alla cantina Scacciadiavoli e ci siamo portati via dei bei prodotti per la nostra attività di enoteca-wine bar. Un grechetto molto profumato e con un bel carattere, rosso di Montefalco, Sagrantino e Sagrantino Passito. Questo è lo stemmino dell'azienda. La più antica del territorio umbro. Lavora i suoi prodotti con estrema attenzione puntando in assoluto alla qualità.

E questo è un bel grappolo di uva Sagrantino, vitigno autoctono dell'Umbria e della zona compresa tra Montefalco e Bevagna regala un vino robusto, tannico (il più tannico dei vini italiani), con una lunga persistenza gusto-olfattiva, con profumi caratteristici ma anche speziati dati da un periodo di affinamento in barrique. E' un vino piacevolissimo, abbastanza fresco, con colore concentrato, equilibrato nelle sue componenti. Davvero un gran bel prodotto italiano.

Nessun commento: