sabato, dicembre 09, 2006

Un libro che mi è piaciuto tanto


Giampiero Mughini - Che belle le ragazze di Via Margutta. Ed. Mondadori

Questo è stato un libro comprato perchè mi è stato spiegato direttamente dall'autore. Certo non di persona, (beh mi sarebbe piaciuto) ma dall'autore in una intervista radiofonica, in cui lo ha spiegato e raccontato a suo modo, incuriosendomi parecchio.
Così l'ho acquistato e ho finito la sua lettura in breve tempo. Mi ha affascinato sin dalle prime pagine perchè ti porta attraverso la Roma del secondo dopoguerra fino agli anni del boom economico e oltre. Già visto e letto e sentito. Certo, ma la differenza sta nel fatto che ci porta nel mondo dello spettacolo e dell'arte, quando a via Margutta c'erano gli studi dei pittori, quando fiorivano gli scrittori italiani e le gallerie d'arte di aggregazione. Quando il cinema cresceva in Italia e portava alla ribalta nomi su nomi. Tragedie e accadimenti di una Roma sempre in evoluzione. Da Ennio Flaiano a Pier Paolo Pasolini, Sandro Penna e Burri, passando per attrici e attori, come Gassman la Elsa Martinelli (che lo stesso Mughini ha scelto per la copertina del libro) arrivando a registi come Fellini, La dolce Vita.
Mi è piaciuto, forse perchè sembra solo un grande pettegolezzo??? O meglio, perchè fa vivere da vicino l'atmosfera di quegli anni, che ha davvero (almeno per me) un fascino molto particolare.

Nessun commento: