mercoledì, aprile 30, 2008

Spumante Rosè Dry – Cuvèe di Gabry


Chiudiamo aprile con una serie di cosette interessanti e cominciamo subito con il segnalare un interessante etichetta che ho degustato da poco e che mi ha soddisfatto parecchio.


Spumante Rosè Dry – Cuvèe di Gabry
Produttore: La Tordera (Vidor – Treviso)

Ho conosciuto questa azienda ad una degustazione in AIS Roma. Mi ha colpito la ricercatezza della bottiglia e dell’etichetta e quel suo colore rosa tenue (ma non troppo) ma brillante nella bottiglia bianca.
Così ho deciso di assaggiarlo e al naso è stata una esplosione di fiori e frutti (roselline e fragoline ribes, frutti rossi dolci e freschi, un leggero erbaceo o sentori di spezie fresche), di una sorta di leggera aromaticità. In bocca la stessa esplosione di quei profumi, perfettamente corrispondenti al palato. Il fatto di essere un Dry lo rende più dolce di un brut. Quindi delicato e profumato, adatto ad aperitivi leggeri, accompagna tranquillamente l’incontro in chiacchiere di amici intorno a un tavolo. Scende giù delicato e allegro, fresco, con una buona spalla acida, una sua mineralità sicuramente data dal terreno, risulta sicuramente molto piacevole e delicato. Si lascia bere. Frutto dell’unione di uve Merlot con Incrocio Manzoni è un po’ la particolarità di questa azienda. L’etichetta lo differenzia dalle altre espressione dell’azienda e del loro territorio. Il prodotto per intero è stato voluto fortemente dalla giovane produttrice che gestisce il marketing aziendale. E’ stato insignito di menzione al Vinitaly 2006.


Nessun commento: