giovedì, agosto 11, 2005

E adesso ... spumante!


Ecco fatto, ci sono riuscita. Dopo aver imparato l'apertura in maniera impeccabile di una bottiglia di vino, ho finalmente superato la paura e l'ansia da stappo di bottiglia di spumante.
La prima bottiglia in verità è stata un Ferrari Gran Riserva (Lunelli), uno spumante metodo classico che è davvero la fine del mondo ed è davvero il vanto della spumantizzazione italiana.
Ieri invece è toccato al Bellenda rosè; questo in foto non è il rosè è il Bellenda San Fermo, un prosecco spumante brut di tutto rispetto. A tutti gli effetti il mio preferito ... beh rigorosamente dopo il Ferrari. Ah si produce a Vittorio Veneto (TV).
Insomma alla fine incitata dai colleghi sommelier già diplomati e mooooolto più esperti di me, mi sono fatta coraggio cercando di mettere da parte il timore che il tutto mi esplodesse fra le mani.
Ma la morbidezza del tappo del Ferrari mi ha convinto a provare; l'unico problema è che ancora alla seconda bottiglia faccio "il botto". Devo imparare ed essere del tutto capace a non far manco fiatare il tappo in uscita dal collo della bottiglia. Sarà una impresa perchè ho una mano piccola e con poca forza; o più semplicemente non ci metto la forza adatta e non muovo abbastanza bene il polso per far entrare prima quel po' di aria che basta a non fargli far "sbot". Beh il tempo passa, di occasioni ne avrò, prima o poi ci riuscirò.

Nessun commento: