giovedì, gennaio 04, 2007

E ora il prossimo

Più che prossimo direi i prossimi. Ma solo per il semplice fatto che li ho già inziati tutti e due ma non sono riuscita a terminarli. Colazione da Tiffany forse perchè so a memoria il film e siccome mi sembra molto aderente al testo alla fine è come se l'avessi letto già. Diventa troppo ripetitivo. Mah vedrò e vi saprò dire.
Per quanto riguarda Ascanio Celestini (di cui ho intenzione di parlare in seguito in un post tutto per lui) il testo mi è risultato un po' ostico, forse per il linguaggio, forse proprio per il tema trattato. Ma ne ho lette poche pagine. Non riesco davvero ad andare avanti a quelle che ho già intrapreso. Eppure il suo Storie di uno scemo di guerra mi è piaciuto tanto. Ma di questo parlerò più avanti.

Ci sarebbe poi la forte curiosità di leggere questo libro: L'alibi di Daphne du
Maurier. Si tratta di un libro, edito come si nota da Sellerio, diviso in due racconti. Ma la ntura precisa non la so ancora ben distinguere. Si tratta di gialli?: La du Maurier è famosa (almeno per me) per aver scrito il libro "Rebecca la prima moglie" portato alla ribalta dal grande Alfred Hitchcock e magistralmente interpretato dal grande Sir Lorence Olivier e una splendida e giovanissima Joan Fontaine (sorella della più famosa Olivia de Havilland - Via col vento, Piano piano dolce Carlotta, Airport 77 ecc.). La Fontaine (alias Joan de Beauvoir de Havilland) è famosa per gli amanti del giallo nel film sempre di Hitchcock il Sospetto con un giovane e affascinante Cary Grant.

Questa è Olivia de Havilland. Una delle mie attrici preferite per i vecchi film americani.

Data e luogo di nascita: 1 Luglio 1916, Tokyo, Giappone



E questa è Joan Fontaine sempre giovanissima e bellissima. Amo molto la sua recitazione, soprattutto per i film in bianco e nero.

Data e luogo di nascita: 22 Ottobre 1917, Tokyo, Giappone

Si somigliano moltissimo anche nella recitazione. In molte delle loro espressioni si vede la familiarità.

Ecco si imparano tante cose. Proprio non sapevo i luoghi e le date di nascita. Incredibili che belle Giapponesi eh......:-)

Comunque mi rimane il dubbio su come proseguire le mie letture. Tra gli altri c'è anche Rebecca la prima moglie, ma il film lo so assolutamente a memoria, in tutte le sue battute, scene ed eventi. Non so se riuscirei davvero a leggerlo. Dovrebbe trattarsi di una scrittura davvero travolgente da parte della du Maurier. Beh staremo a vedere che ne esce fuori.

Nessun commento: