mercoledì, gennaio 10, 2007

Torniamo un attimo indietro


Stavo in cucina alle prese con la mia insalata di mais. (poi magari ve la mostro con foto). C'era una pubblicità ma non interessa quale. Quello che volevo sottolineare è che quando si legge un libro incisivo, le sue immagini ci ritornano in mente anche nel momento più strano in cui certo non siamo nella predisposizione d'animo di pensare alla "scenografia" di un testo. Eppure mi sono tornate in mente immagini dal libro di Gianrico Carofiglio, l'unico che ho letto fin'ora: "Testimone inconsapevole" .
Si tratta di un libro così attuale in immagini, scenografia, fotografia che riescono a tornare. Ma quello che torna facilmente è l'atmosfera, le sensazioni del protagonista, il suo vissuto. Mi accompagna come se fosse stato il mio vissuto. Idee, sentimenti, emozioni, ciò che ha provato il protagonista, mi ritrovo a volte a riprovarle. Non ricordo certo le parole esatte, ma ritorna il concetto, l'accaduto, l'attimo, le sue idee, le cose che gli accadono, sensazioni ed emozioni per l'appunto. e mi sento pervasa, mi ci sento dentro. E' strano non mi è mai capitato, forse con i Montalbano di Camilleri, ma lì c'è anche una suggestione data dagli episodi televisivi, dove un grande Zingaretti da il volto ad un altro grande personaggio. Ma non è la stessa cosa, qui è diverso, perchè non ci sono immagini reali tratte da un film o telefilm. Ci sono immagini della fantasia che ha seguito riga per riga il racconto. Ma si rivela una scrittura così semplice ma incisiva da rimanerti dentro anche se non te ne accorgi e il più delle volte non ci pensi. ritorna e riaffiora, facendoti pensare a lui come a un qualcuno che ti vive accanto. Santi il suo profumo, senti la sua presenza. Carofiglio è così bravo che riesce a farti sembrare tutto vero, poco intrigato a dire il vero ma forse semplicemente più reale e vicino.
Amo molto ad esempio la scrittura di Lucarelli, un grande certo, ma così nel mio profondo a dire il vero lui non c'è arrivato. Amo moltissimo i suoi libri e la sua scrittura, ma mai mi sarei immaginata che uno scrittore riuscisse a toccare così le mie corde. E Carofiglio con questo libro ci è riuscito. E la voglia di cominciarne a legger un altro è grande. Anche se credo che l'effetto di questo primo libro sia difficile da verificare negli altri. Ma mi sento pronta ad essere smentita.

Nessun commento: