giovedì, gennaio 25, 2007

Jack Vettriano

Sono indecisa quale per primo farvi vedere. Le opere di Jack Vettriano (del qale so poco o niente, ma lo reputo un genio) mi trasmettono delle vibrazioni e delle emozioni sensazionali. Sono talmente veritiere da sembrare delle fotografie. Vediamo come possiamo inziare. Beh cercando in internet ho scoperto che questa, che è una delle copertine dei libri di Carofiglio è un'opera di Vettriano e sarebbe questa.

Poi ho scoperto che l'ultimo libro di Carofiglio, che mi aveva proprio attirato per la copertina, ha sempre una raffigurazione di Vettriano.

Allora se ho comprato il libro per la sua copertina vuol proprio dire che le opere di Vettriano mi entrano nel sangue. Vi mostro opera e copertina.


Non sembra una fotografia?

Mi chiedo come faccia. Vorrei avere anche solo la metà della mano che ha lui per raffigurare quello che vede e quello che prova in questo modo così preciso e perfetto.

La trasmissione di quello che ha dentro o di quello che vede e che prova, a mio avviso, è talmente preciso da essere la realtà.
La realtà è nelle sue opere chiara e limpida. Le sue sensazioni sono espresse in maniera molto chiara.
Ha realizzato anche opere molto intriganti, sensuali, erotiche. Ma con una delicatezza nella loro essenza, nonostante a volte il soggetto sembri spinto un po' oltre. Eppure sono godibili, sono opere che si lasciano guardare e anche possedere, immagini semplici alla fine ma estremamente comunicative. Queste ve le lascio a qualche altro post e magari ci metto la mia ispirazione in merito, cioè quello che provo quando le osservo. Per ora ve l'ho fatto conoscere se non lo conoscevate. Ammirare se già ne sapevate qualcosa.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo gradi per avercelo fatto conoscere; ne parli così bene che ci hai fatto venir voglia di sfogliarlo, questo libro. Attendiamo di conoscere le tue sensazioni ispirate da queste immagini, che cosa provi tu! Ogni promessa è un debito... alla prossima

Livia ha detto...

Veramente io avevo messo l'accento sul pittore Vettriano più che sullo scrittore Carofiglio. Ma tanto prima o poi toccherà leggere anche questi due libri e allora vi saprò dire.

Anonimo ha detto...

Ops! scusa la gaffe, allora: ma in modo o nell'altro aspettiamo lo stesso qualcosa di tuo..

Anonimo ha detto...

ciao! anche "la briscola in cinque" di Malvaldi ha un'opera di Vettriano in copertina..secondo me la migliore di tutte...